ACCOGLIENZA & PROGETTI

LABORATORI

Le nostre attività comprendono anche alcuni laboratori che possono o meno essere abbinati ai progetti di  residenzialità. Gli utenti di tali progetti possono, a seconda delle loro necessità e del percorso di autonomia scelto, scegliere di frequentare uno o più laboratori settimanalmente.

I laboratori sono proposte offerte al territorio e sono rivolti, a seconda dei casi, a persone con disabilità intellettiva e/o a chiunque sia interessato e voglia cimentarsi in queste attività

Laboratorio con il metodo Feuerstein LABORATORI

Reuven Feuerstein è stato uno psicologo e un pedagogista di origini ebraiche che, negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale ha messo a punto un metodo per aiutare chi, dopo la permanenza nei campi di concentramento, aveva subito tali traumi da incontrare difficoltà intellettive.

Questo metodo oggi si è diffuso in tutto il mondo ed è impiegato per il miglioramento delle capacità intellettive nelle persone di ogni età a partire dai 4/5 anni.
Si tratta di un’attività di allenamento cognitivo svolta con l’aiuto di materiali originali prodotti dal Centro Feuerstein di Gerusalemme e, in qualche caso, adattati alla realtà italiana.

E’ particolarmente adatto per persone con disabilità di tipo intellettivo o per persone anziane perché lavora su aspetti che spesso in queste persone sono deficitari. I tempi di concentrazione, la capacità immaginativa, la capacità di fare ipotesi, la capacità di sequenziare, suddividere e comparare, il riconoscimento e la gestione delle emozioni, la fiducia in se stessi e l’autostima sono solo alcuni degli aspetti sui quali il metodo Feuerstein può agire.

Ma tali aspetti non necessitano di essere “aiutati” solamente nelle persone con deficit cognitivo ma possono essere “allenati” in tutte le persone che desiderino semplicemente migliorare le proprie prestazioni cognitive, in qualsiasi età della vita. L’applicazione in gruppo permette inoltre un proficuo confronto che amplifica ulteriormente la potenza di questo metodo.

Ciascuna seduta del laboratorio Feuerstein ha la durata di un’ora. Possono essere organizzati laboratori che meglio si adattano alle esigenze dell’utenza.
Per particolari esigenze sono previste anche sedute individuali.

Clicca qui per prenotare

Laboratorio di arteterapia LABORATORI

L’arte è una grande risorsa di bellezza ma anche di benessere; sperimentare un percorso creativo utilizzando i più diversi materiali al di fuori di qualsiasi giudizio estetico apporta serenità, migliora la fiducia in se stessi e l’autostima, impegna la mente in uno stato di concentrazione che permette di trovare in essa nuove risorse che possono essere utilizzate anche altrove.
Il percorso in arteterapia è un’attività tipicamente di gruppo.

Sono organizzati gruppi per diverse fasce d’età: bambini sotto i 10 anni, adolescenti, adulti, persone anziane.
Per particolari esigenze è prevista anche l’organizzazione di un’attività individuale.

I laboratori hanno la durata di un’ora ciascuno e si svolgono all’interno della nostra struttura ma, nella bella stagione, prevedono anche la possibilità di svolgere l’attività in natura.

Clicca qui per prenotare

Laboratorio di falegnameria LABORATORI

Nella nostra struttura abbiamo un piccolo laboratorio di falegnameria dotato delle attrezzature di base per la lavorazione del legno. Il laboratorio che proponiamo non pretende di insegnare le tecniche di lavorazione del legno ma propone semplici lavorazioni “fatte insieme” con il fine di realizzare semplici complementi d’arredo o complementi per il giardinaggio, il restauro di piccoli mobili e altri oggetti in legno.

L’attività è svolta in completa sicurezza, solo gli attrezzi “innocui” sono a disposizione degli utenti mentre l’attrezzatura impegnativa è collocata al riparo e a disposizione solamente del personale.

Clicca qui per prenotare

Laboratorio ortoterapia LABORATORI

Prendersi cura di una pianta eliminando i rami secchi e malati, veder crescere le insalate che si sono piantate pochi giorni prima, trapiantare piccole piantine di pomodoro che qualche settimana dopo daranno i loro frutti succosi o semplicemente innaffiare una piccola piantina e veder sbocciare il fiore, sono attività che possono donare calma, ancorare il proprio essere alla naturalità della terra, avvicinare ai cicli della natura, allenare alla pazienza e alla costanza, stimolare la concentrazione.

Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che realizziamo durante la bella stagione nel nostro giardino con il nostro orto, le nostre piante da frutto, le nostre aiuole di fiori, durante l’inverno nella nostra serra o al coperto nel nostro laboratorio interno.

Clicca qui per prenotare

Educazione ambientale LABORATORI

La posizione della nostra struttura collocata all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori la rende adatta a realizzare percorsi nei vicini boschi, percorrendo i molti sentieri che si inoltrano nel parco, o presso i laghi alpini che sono a pochi chilometri di distanza.

Questa attività è proposta a gruppi di 5/6 persone guidate da un esperto che lungo il percorso scelto porta alla conoscenza della flora e della fauna locale che l’occasione permette di incontrare realizzando una vera e propria scuola all’aperto. I boschi del Parco, composti nella quota sotto i 600 m. soprattutto da frassini, tigli, aceri e da molte selve castanili, e nella parte più alta da faggi e conifere, sono popolati da numerosi animali che è possibile avvistare con facilità come il nibbio, il falco, la poiana e lo sparviero, il cervo, il capriolo, il cinghiale oltre a scoiattoli, tassi.

Clicca qui per prenotare

Officina del pensiero LABORATORI

Siamo abituati a vedere la filosofia come una materia complessa che parla di argomenti lontani che non ci riguardano. Argomenti per personaggi per lo più vissuti nell’antichità o professoroni con la testa nelle nuvole.

Sono luoghi comuni, dicerie che una società sempre più superficiale e sfortunatamente a volte persino la scuola hanno contribuito ad alimentare. Non c’è niente di più falso. La filosofia è pensiero e il pensiero è ciò che caratterizza maggiormente l’uomo e lo differenzia dagli altri esseri viventi.

Questo laboratorio intende stimolare in chi non ha dimestichezza con questi temi, e in particolare nelle persone con disabilità intellettiva, il pensiero filosofico, il che significa sviluppare nella persona la sua caratteristica più saliente, il pensiero critico.

Ogni incontro è dedicato a un tema diverso fra quelli che fin dall’antichità hanno incuriosito l’uomo, argomento che viene esplorato attraverso domande, conversazioni, scambi, disegni, drammatizzazione, giochi.

Clicca qui per prenotare

CHI SIAMO

Fondazione Xenìa inizia la sua gestazione nel 2023

Le esigenze cui si intende dare una risposta sono: 
Consentire a persone con disabilità intellettiva e relazionale, a partire dall’età immediatamente post scollare di impiegare il proprio tempo, anche se per un periodo limitato, in maniera “utile” e percepita come gratificante.